Hi-Tech

Microsoft Edge con Chromium in arrivo per tutti: rilascio su Windows Update

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium è in arrivo a tutti: la società di Redmond ha iniziato a distribuirlo via Windows Update per Windows 10 (dalla versione 1803 in poi, a quanto pare). Il browser è disponibile in forma stabile già da qualche mese, ma solo dirigendosi sul sito ufficiale, scaricandolo e installandolo manualmente. Anche così, è lecito aspettarsi che la distribuzione sarà graduale, e che ci vorrà qualche momento prima che arrivi a tutti. Nel caso non voleste aspettare, il metodo dell'installazione manuale continua a funzionare. La pagina di download è QUI (tra l'altro si può scaricare anche per altre piattaforme, anche macOS).

Microsoft Edge è nato come browser nativo di Windows 10, con un motore proprietario chiamato EdgeHTML che, nonostante fosse per certi versi migliore di Chrome, non ha mai preso piede. L'anno scorso Microsoft ha quindi annunciato che l'avrebbe ricostruito da zero basandosi su Chromium, il browser open-source creato da Google da cui nasce Chrome, oltre a tanti altri. Lo sviluppo del nuovo Edge è durato più o meno per tutto il 2019, e nel primo mese del 2020 è uscita la prima versione stabile.

In queste primissime fasi, la nuova strategia sta riscuotendo un moderato ma tangibile successo: Edge è diventato il secondo browser più popolare per computer, secondo NetMarketShare, superando anche Mozilla Firefox. Quando era basato su codice proprietario le sue quote non avevano mai superato il 6%, in cinque mesi è arrivato molto vicino all'8%. Certo, Google Chrome con il suo quasi 70% è ancora lontanissimo, ma d'altra parte qualche anno fa era proprio Chrome a fare da inseguitore al browser di Microsoft, all'epoca Internet Explorer. Nel senso: tutto può succedere in un mercato così competitivo.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker