Hi-Tech

Mercato PC e tablet: sorridono solo i notebook, per la ripresa si attende il 2022

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I mercati sono sotto osservazione da tempo, ormai: già lo sono "di norma" – e questo vale per tutte le categorie merceologiche – e ancor di più lo sono ora, in piena fase pandemica con l'economia globale in ginocchio. Tra i settori più colpiti si annovera quello della tecnologia – non per i dispositivi indossabili, a quanto pare: per gli smartphone il Q1 2020 si è chiuso con un drammatico -20%, andamento che non cambia più di tanto se si considerano i tablet e i PC (vedasi lo studio di Gartner).

Canalys prevede che il 2020 si chiuda con un -7% nelle spedizioni di tablet e PC rispetto all'anno precedente (da 395,6 milioni a 367,8 milioni di unità spedite). In pratica, per la ripresa servirà attendere il 2022 (anche se solo con un +2%) visto che anche il 2021 rischia di avere un andamento altalenante. "Il peggio è alle spalle", rassicurano gli analisti di Canalys, visto che nei prossimi trimestri i cali ci saranno, sì, ma saranno più contenuti rispetto a quelli registrati nei primi tre mesi dell'anno. La ripresa della produzione in Cina sarà da traino per l'intera industria, anche se la domanda continuerà ad essere limitata a causa del minore potere d'acquisto dei consumatori.

E' previsto un buon andamento delle spedizioni di notebook per rispondere alle esigenze di chi lavora e studia da casa, mentre PC desktop e tablet sono destinati a subire una contrazione più marcata. In generale, la quarantena ha portato ad una rivalutazione dei computer – specie notebook, come si è visto -, spesso preferiti a smartphone e tablet per la didattica, la professione e il tempo libero. Ma "è importante mantenere le cose in prospettiva: una modesta ripresa da un debole 2020 non vedrà il mercato dei PC tornare ai massimi livelli del 2019 per diversi anni a venire".


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker