Hi-Tech

Electreon vuole elettrificare le strade: le auto ricaricheranno mentre si muovono

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La ricarica delle auto elettriche è certamente uno degli ostacoli che penalizzano l'adozione di massa di queste vetture. La società israeliana Electreon Wireless sta portando avanti un progetto che punta a superare questa problematica. Nello specifico, sta testando una tecnologia che permette di ricaricare i veicoli a batteria mentre corrono su strada. Il nuovo progetto prevede l'installazione di una serie di bobine per la ricarica ad induzione delle autovetture lungo un tratto di strada di circa 2 Km presso Tel Aviv.

Su questo percorso, la società testerà un autobus elettrico opportunamente modificato per poter sfruttare questo sistema di ricarica. Successivamente, Electreon Wireless effettuerà un test simile anche a Gotland, un'isola della Svezia. Questo secondo progetto prevede l'elettrificazione di un tratto di strada di poco più di 4 Km che sarà percorso sempre da un autobus elettrico che servirà da navetta tra l'aeroporto e la città.

Questa tecnologia funziona in maniera semplice: a pochi centimetri sotto l'asfalto vengono posizionate le bobine che i veicoli predisposti attivano passandoci sopra. Per la ricarica è ovviamente necessario che le auto dispongano di un dispositivo compatibile con questo sistema. Progetti nel complesso molto interessanti ma viene da chiedersi se questa tecnologia sia davvero utile, con le auto elettriche di nuova generazione che permettono di ricaricare in maniera sempre più rapida. (Qui la guida su come si ricarica un'auto elettrica)


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TIMRetail a 499 euro oppure da Amazon a 600 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker