Hi-Tech

Arm, ecco i design per i SoC mobile del 2021. Più potenza, meno consumi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Arm ha presentato i design che troveremo in molti SoC mobile dell'anno prossimo: ci sono i core ad alta potenza Cortex-A78, le GPU Mali-G78 e G68, la NPU Ethos-N78 e una nuova linea di core custom sviluppata in partnership con aziende terze: a inaugurarla troviamo il Cortex-X1, definito la CPU Cortex più potente di sempre.

Cortex-A78 lavora molto su efficienza e ottimizzazione energetica. I dati ufficiali Arm dicono che la CPU offrirà prestazioni superiori del 20% rispetto al Cortex-A77 annunciato l'anno scorso con lo stesso TDP (confronto: 1 Cortex-A78 @ 3 GHz vs 1 Cortex-A77 @ 2,6 GHz). Per mantenere le stesse prestazioni del processore dell'anno scorso, addirittura, basterà invece il 50% dell'energia.

La CPU è anche più piccola: in una configurazione octa-core big.LITTLE con 4 core A78 e 4 A55 lo spazio occupato si riduce del 15% – garantendo o un chip meno ingombrante sulla motherboard o più ricco di coprocessori e componenti aggiuntivi assortiti. Insomma, sembra che il 2021 ci riserverà qualche bella sorpresa lato autonomia degli smartphone. È tuttavia interessante osservare che non sono stati annunciati nuovi design per la famiglia Cortex-A5x, ovvero i core a basso consumo che si occupano delle operazioni meno impegnative. Come ha indicato Arm, quindi, è probabile che l'accoppiata sarà Cortex-A78+Cortex-A55.


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 227 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker