Hi-Tech

Wikipedia sarà più severa con la moderazione della community

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Wikipedia e tutti i progetti della Wikimedia Foundation avranno un atteggiamento più severo contro molestie e inciviltà all'interno della community: con una votazione venerdì scorso, il consiglio di amministrazione ha assegnato alla Fondazione stessa il compito di migliorare inclusività, accoglienza e tolleranza per i membri della piattaforma. Le prime bozze concrete dovrebbero arrivare entro la fine dell'anno. Quattro le direttive che dovranno guidare i lavori:

  • stilare una serie di regole di comportamento minime ma vincolanti, ascoltando anche le opinioni della community;
  • punire chi non le rispetta con ban, restrizione dell'accesso alla piattaforma o altro;
  • prevedere un processo di revisione che coinvolga anche la community;
  • incrementare supporto e collaborazione con gli esponenti della community.

In aggiunta a questi quattro punti, si è deciso che vanno incrementati gli investimenti nel team dedicato a fiducia e sicurezza, sia come personale sia come strumenti di formazione.

I dibattiti tra i volontari sui contenuti delle pagine possono diventare molto accesi, e non è infrequente che si scatenino le cosiddette "edit war" che in ultimo non fanno altro che danneggiare il sito – sia come credibilità/reputazione sia come risorse impiegate per sedarle. La stessa Wikimedia, tra l'altro, ha detto di considerare le molestie come uno dei principali motivi per cui ci sono relativamente pochi volontari di sesso femminile o parte della comunità LGBTQ: capita sia che potenziali editor si scoraggino ancora prima di iniziare sia che abbandonino più avanti a causa dell'ambiente tossico.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 543 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker