Hi-Tech

Rinnovabili: la Danimarca realizzerà due enormi isole a energia eolica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Danimarca realizzerà due enormi "isole energetiche" in grado di aumentare del 54% l'attuale capacità eolica offshore europea. Il progetto, annunciato ieri dal ministro per l'ambiente danese, fa parte di un piano più ampio dedicato al clima, che mira a ridurre le emissioni del Paese del 70% nel corso del prossimo decennio.

In ingegneria energetica, il termine "eolico offshore" indica parchi eolici costruiti sulla superficie di specchi d'acqua, generalmente mari o oceani, per sfruttare il vento allo scopo di generare energia elettrica, come ad esempio quello realizzato in Scozia. Il progetto danese è piuttosto ambizioso perché va ben oltre il concetto di parco eolico, puntando direttamente alla creazione di intere isole eoliche.

Una delle due sarà artificiale, mentre l'altra esiste già: si chiama Bornholm e si trova nel mar Baltico, 160 km a est di Copenaghen e circa 37 km al largo della costa svedese. Le due isole saranno ricoperte di turbine eoliche, che entro il 2030 aggiungeranno 4 GW alla capacità di energia rinnovabile del Paese.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 559 euro oppure da Yeppon a 677 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker