Hi-Tech

Android 11 aiuterà l'utente a capire a che rete mobile è connesso

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Android 11 mostrerà nella barra di stato icone diverse per aiutare l'utente a capire al volo a che tecnologia di rete è attualmente connesso. Lo schema preparato dagli sviluppatori di Google è il seguente:

  • Icona 4G: normale tecnologia LTE
  • Icona 4G+: LTE con carrier aggregation
  • Icona 5Ge: LTE Advanced Pro
  • Icona 5G: 5G sub-6 GHz
  • Icona 5G+: 5G mmWave

È comprensibile e condivisibile l'intento di Google, ma suscita qualche perplessità l'idea di associare il logo 5G a una connessione LTE. È vero che, guardando le velocità pure, l'LTE Advanced Pro raggiunge limiti teorici anche superiori al 5G sub-6 GHz regolare, ma di fatto si basa ancora sulla precedente generazione di connessione. È un'evoluzione dell'LTE Advanced.

AT&T aveva già tentato questa strada un paio di anni fa (per essere precisi quella volta il logo era 5G E, contrazione di 5G Evolution), e non era stata accolta benissimo. Tutti gli altri operatori avevano etichettato la scelta come pubblicità ingannevole, e Sprint l'aveva pure denunciata. La disputa si era poi conclusa con un patteggiamento, e AT&T ha continuato a usare la terminologia – in effetti la sta usando ancora oggi. Nelle scorse ore, l'operatore ha detto che cesserà di usarlo nella sua pubblicità perché è stato giudicato fuorviante dalla NARB (National Advertising Review Board), ma il logo continuerà a rimanere dove sta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker