Hi-Tech

FCA: al via i lavori per sviluppare la ricarica V2G per auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

FCA ha annunciato di aver iniziato i lavori che permetteranno di sperimentare la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) assieme a ENGIE presso lo stabilimento di Mirafiori. Si tratta del primo passo del progetto annunciato nel corso dello scorso mese di settembre assieme a Terna per iniziare a testare l’interazione delle vetture elettriche con la rete grazie a una infrastruttura di ricarica “intelligente”.

IL PROGETTO

L'obiettivo è quello di far interagire i veicoli elettrici di FCA con la rete elettrica in maniera bidirezionale. Le auto potranno non solo ricaricarsi ma anche cedere elettricità alla rete per stabilizzarla, quando non utilizzate. Le batterie ad alta capacità dei veicoli possono contribuire in maniera importante a realizzare un sistema elettrico più sostenibile. Per i proprietari di questi mezzi pure l'opportunità di ottimizzare i costi di esercizio delle vetture cedendo l'energia delle batterie.

In futuro sarà sempre più importante trovare soluzioni per bilanciare la rete elettrica sia a causa dell'aumento della presenza delle auto elettriche che per l'utilizzo di fonti rinnovabili la cui produzione di energia non è programmabile. La diffusione di soluzioni di ricarica intelligente come quella che si sperimenterà all'interno di questo progetto, sarà molto importante per bilanciare la domanda e la produzione di energia in tempo reale.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 559 euro oppure da Yeppon a 677 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker