Hi-Tech

CD Projekt Group sorpassa Ubisoft: ora è la compagnia videoludica più grande d'Europa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

CD Projekt Group scavalca Ubisoft, e diventa la software house più grande d'Europa in termini di valore di mercato. La pubblicazione degli ultimi risultati finanziari dello studio polacco, infatti, ha confermato il sorpasso: il valore azionario registrato in Borsa, che è il parametro adottato per tracciare questa stima, è di 8,01 miliardi di euro, contro i 7,82 miliardi di euro della francese Ubisoft.

Un'impresa non da poco, considerando che il dominio di Ubisoft si è protratto per anni (e comunque i numeri continuano ad essere solidi), grazie a franchise di successo come Assassin's Creed (avete visto i trailer del prossimo episodio, Valhalla?), Splinter Cell, Watch Dogs e tanti altri. Sicuramente alla crescita di CD Projekt Group hanno contribuito un titolo del passato recente come The Witcher 3, che ha vissuto una seconda giovinezza commerciale dopo l'arrivo della serie su Netflix, e uno del futuro e incentrato proprio sul futuro, ovvero Cyberpunk 2077, che uscirà a settembre ed è uno dei titoli più ambiziosi e attesi degli ultimi anni. E non dimentichiamoci, poi, della piattaforma GOG.com e sul launcher unificato GOG Galaxy 2.

E a livello mondiale, come si posiziona la software house polacca? Se si allarga l'orizzonte, allora cambiano le proporzioni: il valore di Rockstar è stimato a 16,3 miliardi, quello di EA a 34,4 miliardi, poi c'è Nintendo con 53,73 miliardi e sul trono siede Activision Blizzard: 56,27 miliardi. Chiaramente il valore di Sony e Microsoft eccede questa scala, ma tiene conto anche di un'attività che ovviamente non si esaurisce nell'ambito videoludico, che anzi ne costituisce solo una piccola parte.


Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z, in offerta oggi da Mobzilla a 145 euro oppure da Supermedia a 189 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker