Hi-Tech

SpaceX, ecco il simulatore Web per far attraccare la Crew Dragon alla ISS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vi siete mai chiesti come dev'essere pilotare la Crew Dragon di SpaceX? Beh, l'azienda di spaziale di Elon Musk ha una risposta alla portata di tutti: il simulatore ufficiale. Non c'è nemmeno bisogno di installarlo o di avere macchine particolarmente potenti: basta dirigersi sul sito web apposito. L'esperienza, più precisamente, ricrea la procedura di attracco della capsula alla Stazione Spaziale Internazionale, usando una riproduzione fedelissima dell'interfaccia del sistema reale.

L'obiettivo del simulatore è semplice da capire: un joystick virtuale controlla la rotazione della navicella sui tre assi (quindi rollio, beccheggio e imbardata), l'altro il movimento. Tutto ciò che bisogna fare è rimanere nella traiettoria, alla giusta velocità, e arrivare fino alla ISS. La fisica del simulatore è molto realistica e tenere dritta la navicella in assenza di gravità è tutt'altro che semplice anche per chi non è nuovo a questo tipo di software.

La mossa ha chiaramente un altissimo valore lato marketing per l'azienda spaziale, e aiuta il grande pubblico a capire le sfide che devono affrontare i piloti spaziali. È anche interessante osservare come le interfacce a disposizione dei piloti abbiano compiuto grandi progressi rispetto ai tempi addietro: al posto di bottoni, cloche e tasti fisici un display touch non tanto diverso da quello di un dispositivo mobile.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker