Hi-Tech

Twitter, nuovi strumenti per combattere la disinformazione sul coronavirus

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Twitter continua ad aggiungere nuove armi nella lotta alla disinformazione sul coronavirus (SARS-CoV-2): presto i tweet che contengono informazioni false o fuorvianti sull'argomento saranno "mascherati" da una notifica di avvertimento e nei casi più gravi addirittura rimossi. Twitter individua tre categorie di contenuti controversi, ognuno con due livelli di gravità, valutata in base al rischio di nuocere alla salute dei lettori:

  • Informazioni fuorvianti – rischio moderato: etichetta con link a una pagina che riporta informazioni corrette e verificate | rischio grave: rimozione.
  • Informazioni smentite – rischio moderato: etichetta con link a una pagina che riporta informazioni corrette e verificate | rischio grave: "maschera" che nasconde il testo originale e indica che le informazioni sono state smentite.
  • Informazioni non verificate – nessuna azione, con maggior monitoraggio delle informazioni più rischiose in caso escano smentite/conferme.

Twitter dice che la nuova policy è retroattiva: quindi anche le informazioni fuorvianti twittate nei giorni/settimane passate potrebbero essere censurate o mascherate, se necessario.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker