Hi-Tech
Xiaomi supera Apple in Italia: 3° brand del mercato smartphone

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
Xiaomi cresce in un mercato smartphone in crisi: è un dato confermato a livello europeo dal rapporto diffuso la settimana scorsa da Strategy Analytics al quale si possono aggiungere ulteriori dettagli relativi al mercato italiano. In Europa Occidentale il produttore cinese è quarto dopo Samsung, Apple e Huawei, in Italia invece sale sul podio superando Apple e collocandosi al terzo posto dietro a Samsung e Huawei. E' quanto emerge dai dati diffusi da Canalys sulle aziende che hanno venduto più smartphone in Italia.
I dati relativi al primo trimestre 2020 evidenziano: (nota: la prima percentuale si riferisce alla quota di mercato in Italia per unità vendute, la seconda alla variazione rispetto al Q1 2019):
- Samsung: 38% / -24%
- Huawei: 27% / -27%
- Xiaomi: 16% / 306%
- Apple: 5% / -70%
- Oppo: 4% / -1502%
La marcata crescita su base annua di Xiaomi e la parallela contrazione delle vendite degli smartphone Apple ha permesso alla prima di prendere il sopravvento sulla seconda. Più in generale riportano un segno meno anche Samsung al vertice della classifica e Huawei, mentre un altro marchio cinese, Oppo, anch'esso in forte crescita in Italia, si porta a ridosso della casa di Cupertino con una quota di mercato inferiore di un punto percentuale.