Hi-Tech

La Cina punta sulla ricarica wireless per le auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La Cina ha ufficializzato uno standard nazionale per la ricarica wireless per le auto elettriche basato sulla tecnologia di WiTricity. Tra il 2020 e il 2021 arriveranno diversi standard per la ricarica senza fili tra cui SAE J2954, ISO 19363 o IEC 61980. Tuttavia, quello cinese (GB / T) sembra il più promettente visto che permette di poter usufruire di una potenza sino a 900 kW. La ratifica è avvenuta attraverso il China Electricity Council (CEC) che ha pubblicato i suoi 4 punti fondamentali.

  • GB / T 38775.1 "Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici Parte 1: Requisiti generali"
  • GB / T 38775.2 "Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici Parte 2: Comunicazione tra caricabatterie di bordo e apparecchiature di ricarica"
  • GB / T 38775.3 "Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici Parte 3: Requisiti speciali"
  • GB / T 38775.4 "Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici parte 4: limiti di ambiente elettromagnetico e metodi di prova"

Inoltre, il nuovo standard mette nero su bianco i requisiti che devono soddisfare i prodotti durante la loro progettazione e collaudo, anche a livello di sicurezza.

La tecnologia di WiTricity sarà fondamentale per i dispositivi che intendo utilizzare questo standard visto che la società dispone di 20 brevetti definiti come "essenziali". Inoltre, in questi anni ha lavorato a stretto contatto proprio con il China Electricity Council, il China Electric Power Research Institute (CEPRI) e il China Automotive Technology and Research Center (CATARC). Alcuni progetti pilota sono già stati avviati ma poi bisognerà vedere nella pratica l'effettiva efficienza di questa soluzione di alimentaizone per le auto elettriche.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da TIMRetail a 279 euro oppure da Amazon a 379 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker