Hi-Tech

Scoperto il buco nero più vicino alla Terra, dista 1000 anni luce

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vicino alla Terra, per la precisione a "soli" mille anni luce da noi, è stato scoperto un buco nero. Ad oggi, è il più vicino al nostro Sistema solare rispetto a tutti quelli trovati finora, e fa parte di un sistema triplo che può essere osservato a occhio nudo.

A scoprirlo è stato un gruppo di astronomi dell'European Southern Laboratory, che a dire il vero stava studiando il moto di due stelle con il telescopio da 2,2 metri dell'Osservatorio La Silla in Cile. I due corpi celesti, che fanno parte del sistema HR 6819, si muovevano in maniera piuttosto bizzarra: pur essendo di massa e dimensioni simili, uno ruotava rapidamente, mentre l'altro molto lentamente.

Per anni gli astronomi si sono interrogati sulla natura del fenomeno, ipotizzando la presenza di un terzo oggetto celeste che influenzasse il moto degli altri due. Poi, grazie alle nuove osservazioni mirate del telescopio ESO, la scoperta: effettivamente, un terzo corpo celeste c'era. Tuttavia non si trattava di una stella, bensì di un buco nero.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 560 euro oppure da Amazon a 630 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker