Hi-Tech

Il propulsore è al Plasma: rivoluzionario prototipo usa solo aria ed elettricità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non è un gran momento per i combustibili fossili, le scorte si stanno accumulando e il prezzo sui mercati internazionali ha toccato dei minimi storici, ma il lockdown globale non sarà eterno e l'unica vera minaccia per queste fonti di energia potrebbe essere la tecnologia e le nuove soluzioni, come ad esempio il motore al plasma che usa soltanto aria ed elettricità.

A realizzare il rivoluzionario dispositivo in forma prototipale un team di ricercatori dell'Institute of Technological Sciences alla Wuhan University, capaci di generare propulsione a getto sfruttando le microonde d'aria del plasma. Sono arrivati a questo obiettivo comprimendo l'aria ad alta pressione e usando un generatore di microonde per ionizzare il flusso d'aria pressurizzato, ottenendo cosi la propulsione necessaria e fino adesso possibile solo grazie agli inquinanti combustibili fossili. Insomma la "benzina" è solo plasma ad alta pressione ricavato da aria ed elettricità.

Il Plasma – lo ricordiamo – è un gas ionizzato con carica elettrica totale nulla e considerato come il quarto stato della materia oltre al liquido, solido e aeriforme, nell'universo è molto comune e proprio in questo stato si trovano stelle e nebulose.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 452 euro oppure da Amazon a 550 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker