Hi-Tech

Intel Core i9-10900K ufficiale: è il re delle nuove CPU desktop Serie S

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Intel rinnova l'offerta di processori desktop presentando la nuova gamma Core serie S di decima generazione. Protagonista assoluto è l'i9-10900K che parte da premesse importanti: essere il processore gaming per sistemi desktop più potente del mercato. La casa di Santa Clara raggiunge l'obiettivo puntando alla massima frequenza di funzionamento che, a determinate condizioni, può raggiungere i 5,3GHz su un singolo core.

Puntare sulla frequenza per consolidare la posizione nel mercato delle CPU gaming è una scelta che parte dall'assunto dell'esistenza di un gran numero di giochi che traggono il massimo giovamento proprio da tale parametro piuttosto che dal numero di core. Il top gamma dà il cambio al precedente i9-9900K, è un chip con processo produttivo a 14nm+++, TDP a 125W, 10 core / 20 thread (che partono da una frequenza di funzionamento base di 3,7GHz) e trae beneficio da novità e affinamenti a livello hardware e software.

Dal primo punto di vista l'i9-10900K, così come gli altri nuovi chip serie S sbloccati (sono identificati al solito dal suffisso "K"), può contare su una rinnovata l'interfaccia termica: l'azienda è riuscita ad asportare strati sottilissimi di silicio dal die riducendone di 0,8mm lo spessore e, conseguentemente, aumentando di 0,3mm quello dello spreader con vantaggi in termini di capacità di trasferimento del calore prodotto dal die.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 452 euro oppure da Amazon a 555 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker