Politica

Il M5s fa quadrato intorno a Conte

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

Il Movimento 5 stelle fa quadrato intorno al presidente del Consiglio, che ha spiegato alle Camere la linea che il governo intende seguire per aprire la Fase 2 della lotta all’emergenza coronavirus. È il capo politico del Movimento, Vito Crimi, a dirlo in chiaro. Ma anche i parlamentari sono sulla stessa lunghezza d’onda: la strada della prudenza è quella da seguire. Non solo, secondo alcuni pentastellati, l’intervento di giovedì del premier ha ripianato ampiamente alcuni malumori seguiti alla conferenza stampa che si è svolta la scorsa domenica.

Non che il dibattito interno al Movimento, su temi come il Mes, sia sopito, ma certo, almeno dalle fonti consultate, su Conte non si discute. Lo stesso Alessandro Di Battista, anima critica e movimentista, nella giornata di mercoledì si è schierato dalla sua parte. Crimi, intanto, stigmatizza ogni strumentalizzazione e scrive: “Nel contesto eccezionale che stiamo affrontando, siamo al fianco del presidente Giuseppe Conte. E lo ringraziamo, perché anche oggi ha saputo dimostrare grande equilibrio e senso di responsabilità, mettendo come sempre l’interesse del Paese davanti a tutto e tutti. Approfittare dello stato di emergenza in cui versa il Paese per fini personali di partito, di visibilita’, con attacchi basati su motivazioni pretestuose, e’ totalmente irresponsabile e sconsiderato”.

“Tuttavia, purtroppo, è quello che sta accadendo ed è ciò al quale stanno assistendo gli italiani. Uno spettacolo volgare e pericoloso, dal quale ci sottraiamo senza esitazioni. Non ci lasceremo trascinare dalle polemiche o distrarre da urla o frecciatine. Andiamo avanti e continuiamo a lavorare per il bene del Paese”, aggiunge. All’opposizione che dopo l’intervento di Conte in Senato rivendica di avere fatto passare lo scostamento di Bilancio, M5s con Maiorino, replica: “La maggioranza c’è e resiste”.

E per tornare all’ex deputato Di Battista, in tv ha osservato: “Per me Conte è veramente una persona perbene, si sta comportando come un uomo di Stato. Gliel’ho anche detto e scritto. Tra l’altro sta ricevendo degli attacchi sguaiati in un momento in cui concordo sull’unità”.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker