Hi-Tech

Fairphone 3, in vendita versione senza servizi Google per la massima privacy

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Fairphone 3 da oggi è disponibile anche senza servizi Google, grazie a una partnership siglata con /e/OS. Parlammo di questa realtà già tre anni fa, quando ancora si chiamava Eelo: nata dalla mente del fondatore di Mandrake Linux, è in buona sostanza un fork della custom ROM LineageOS, usa una versione alternativa dei Google Play Services, naturalmente open-source, chiamata MicroG. In questo modo, le app e i dispositivi possono sfruttare i servizi mobile di Mountain View riducendo in modo consistente il tracciamento di ogni attività.

/e/OS è mantenuto da E Foundation, che è una no-profit. È disponibile per un gran numero di smartphone – 92, precisamente, stando al sito ufficiale. Chiaramente, bisogna avere una certa dimestichezza nel modding per preparare il proprio terminale e installare il software alternativo. Per chi questa dimestichezza non ce l'ha (oppure gli manca il tempo), sul sito ufficiale è anche possibile acquistare smartphone ricondizionati già opportunamente preparati. Si va dai 479 euro di Samsung Galaxy S9 Plus 64 GB ai 250 di Galaxy S7 32 GB. Tutti i dispositivi hanno un anno di garanzia.

Ora al catalogo si aggiunge come dicevamo, il Fairphone 3, lo smartphone dell'omonima azienda olandese presentato la scorsa estate. Le specifiche tecniche sono sempre le stesse, cambia solo il sistema operativo (sempre basato su Android 9). La partnership delle due aziende è quantomeno calzante: entrambe sono attente all'aspetto etico della tecnologia, ognuna a modo proprio – l'una reperendo in modo responsabile materiali e componenti e incoraggiando alla riparazione vendendo direttamente i ricambi, l'altra salvaguardando la privacy degli utenti.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Teknozone a 569 euro oppure da Amazon a 638 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker