Hi-Tech

Incentivi bici e monopattini elettrici: si studia un buono mobilità da 200 euro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con la Fase 2, molti italiani usciranno di casa per tornare a lavorare. La ripartenza, però, pone un importante problema legato alla mobilità. Per evitare che il contagio possa crescere di nuovo, le persone dovranno seguire delle rigide regole di distanziamento sociale. Questo significa, per esempio, che i mezzi di trasporto pubblici non potranno essere sfruttati completamente. Il rischio è che tutti si buttino a usare solamente le auto di proprietà arrivando a saturare rapidamente i centri urbani. L'idea è quindi quella di puntare sulla mobilità dolce, spingendo sull'utilizzo delle biciclette elettriche e sui monopattini elettrici.

Alcuni Comuni come Milano, hanno già deciso di lavorare per spingere su questi mezzi di trasporto. Tuttavia, c'era anche la richiesta al Governo di erogare degli incentivi per agevolare l'acquisto delle bici o dei monopattini. Pochi giorni fa, la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aveva aperto a questa possibilità. Adesso, arrivano ulteriori dettagli che permettono di capire meglio in che direzione ci si sta muovendo.

La Ministra ha sottolineato che è allo studio un "buono mobilità alternativa" di 200 euro per l'acquisto di biciclette, eBike, monopattini elettrici, hoverboard e Segway. Questo incentivo, però, sarebbe erogato solo ai residenti delle aree metropolitane o urbane con più di 60 mila abitanti. Si tratterebbe di una cifra adeguata per poter acquistare un monopattino elettrico. Per le eBike (Qui tutto quello che c'è da sapere) che presentano costi generalmente abbastanza alti, il bonus economico così strutturato potrebbe non risultare decisivo visto che il virus ha ridotto le capacità economiche degli italiani. Non rimane che attendere le decisioni ufficiali del Governo


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker