Hi-Tech

Google Meet, crescita vertiginosa: 3 milioni di nuovi utenti al giorno

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In questo periodo di pandemia e quarantena le abitudini delle persone stanno cambiando profondamente: cose che fino a qualche settimana fa erano ferme da qualche parte a prendere polvere sono diventate le nostre migliori compagne nel quotidiano. Vale per gli oggetti e vale anche per i software, come dimostrano le crescite vertiginose di piattaforme di videoconferenza e team managing. Tra questi annoveriamo anche Google Meet: in occasione della conferenza sui risultati trimestrali, l'amministratore delegato Sundar Pichai ha detto che il servizio sta crescendo di ben 3 milioni di utenti al giorno.

Il numero complessivo di utenti ha superato quota 100 milioni, che è 30 volte quello registrato a gennaio. Certo, Zoom è circa 3 volte più popolare, ma è notevole tenere presente che Meet non è propriamente gratis: fa parte della G Suite, la collezione di tool di produttività professionali web-based di Google. L'app si può scaricare liberamente dal Play Store, ma chi non è abbonato alla G Suite può solo partecipare a una videochiamata di gruppo, non crearla. Il che toglie dall'equazione un'ampia fetta di casi d'uso – banalmente, le famiglie e i gruppi di amici che vogliono tenersi in contatto anche se costretti in casa.

Proprio in queste settimane Google si è prodigata per apportare importanti migliorie a Google Meet, che nel frattempo ha anche perso il marchio "Hangouts", in modo da competere meglio con servizi concorrenti. Per esempio, ha implementato un algoritmo di riduzione del rumore di fondo, una vista "a griglia" di massimo 16 persone e molto altro ancora.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker