Hi-Tech

Samsung al lavoro su Exynos 992: sarà il SoC dei Galaxy Note 20

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con il lancio sella serie S20 ormai alle spalle, Samsung si sta preparando ad affrontare il prossimo momento cruciale dell'anno, ovvero la presentazione dei Galaxy Note. Allo stato attuale abbiamo diverse informazioni riguardo le principali specifiche del Note 20 e della sua variante Plus, ma molti dettagli sono ancora avvolti nel mistero, SoC incluso.

Alcune indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud e riportate dalla testata ZDNet fanno riferimento alla possibile adozione di un nuovo chip della famiglia Exynos: pare infatti che la casa di Seoul stia lavorando al nuovo Exynos 992, una revisione dell'attuale Exynos 990 che verrà realizzata con processo produttivo a 6nm (contro i 7nm del modello attuale). Questo cambiamento sembra essere fondamentale per il buon successo della piattaforma, in quanto dovrebbe permettere al chip di raggiungere prestazioni paragonabili a quelle di Snapdragon 865 (anzi, si parla di un miglioramento tra l'1 e il 3% rispetto alla proposta Qualcomm) e di ottenere consumi più contenuti grazie alla migliore efficienza energetica.

Si tratta di due punti chiave che l'attuale Exynos 990 non è stato in grado di centrare a pieno, al punto che Samsung ha deciso di non equipaggiare la variante sudcoreana dei suoi top di gamma con il suo SoC. Tale decisione avrebbe infastidito notevolmente la divisione semiconduttori, ed Exynos 992 (che comunque presenterà un'architettura molto simile a 990) è chiamato a rappresentare il riscatto dell'intera divisione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker