Hi-Tech

Android 11 Developer Preview 3 arriva sui Pixel compatibili | novità

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Android 11 Developer Preview 3 è disponibile al download per tutti gli smartphone Pixel compatibili, ovvero dal 2 in poi, e nell'emulatore integrato di Android Studio. Arriverà, come al solito, una notifica OTA nel corso delle prossime ore/giorni a chi ha già installato le DP precedenti. Non si tratta ancora di una Beta vera e propria: quel ruolo sarà ricoperto dalla prossima release, la DP 4, che arriverà il mese prossimo. Per ora Google ne consiglia l'installazione solo agli sviluppatori.

Tra le novità principali si segnala, finalmente dopo tanti anni, l'ufficialità del debugging wireless, in modo da non dover essere costretti da cavi quando ci si diverte col modding – o più seriamente quando si sta sviluppando un'app o un gioco e la si vuole testare. Per il momento la procedura prevede una verifica attraverso codici numerici, ma in futuro verrà implementata una procedura più moderna e raffinata basata sui codici QR. La novità era stata anticipata già nella Dev Preview precedente, ora è del tutto ufficiale con tanto di documentazione.

La nuova Dev Preview rende anche molto più veloce l'installazione di APK di dimensioni maggiori di 2 GB – Google addirittura dice fino a dieci volte tanto, in determinate circostanze. Sono inoltre stati aggiornati i messaggi di errore/crash delle app per essere un po' più informativi e utili a capire la causa del problema. Con questa Dev Preview il sistema è grosso modo finito. Da ora in poi il team di Google si dedicherà a rifinire e ripulire l'esperienza d'uso e migliorare le prestazioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker