Politica

Il governo porrà la fiducia sul dl Cura Italia mercoledì alla Camera

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: POLITICA

Il decreto Cura Italia approderà nell’Aula della Camera mercoledì prossimo, 22 aprile, per la discussione generale. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Secondo quanto viene riferito, il governo ha già preannunciato l’intenzione di porre la questione di fiducia, come già avvenuto al Senato. La discussione generale si svolgerà mercoledì 22, dalle ore 9,30 e fino alle 13. Verso le ore 13, terminata la discussione generale, il governo dovrebbe porre la questione di fiducia. Sempre mercoledì prossimo, alle ore 15, si svolgerà il Question time. Seguirà una nuova capigruppo per stabilire il timing del voto di fiducia. 

La stessa Conferenza ha deciso che si svolgerà martedì prossimo, 21 aprile, alle ore 17,30, una nuova informativa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell’Aula della Camera. Il premier riferirà sulle iniziative adottate in sede europea per fronteggiare la crisi economica da Covid-19, in vista del summit dei capi di Stato e di governo dell’Ue del 23. Essendo una informativa, non è previsto alcun voto dopo l’intervento del premier, come invece avevano chiesto FdI e Lega. 

È stato infine stabilito che si svolgerà venerdì 24 la discussione e il voto in Aula della Camera sul nuovo scostamento di bilancio che il governo chiederà al Parlamento di autorizzare in vista del decreto Aprile.

Durante la riunione, viene riferito, il governo ha anticipato ai capigruppo l’intenzione di approvare venerdì la relazione con cui l’esecutivo chiede al governo un nuovo aumento del deficit. Alle 10 si svolgerà la relazione sullo scostamento, mentre alle 13 è previsto il voto. Per l’approvazione è necessaria la maggioranza assoluta. 

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker