Hi-Tech

Huawei sempre più lontana da TSMC: si affida a SMIC per produrre Kirin a 14nm

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Huawei potrebbe aver compiuto un passo decisivo verso il suo allontanamento da TSMC, stando a quanto riportato da alcune indiscrezioni pubblicate da Digitimes. Il rapporto tra la casa cinese e le fonderie taiwanesi è stato messo in discussione a causa dello scontro tra Huawei e il governo USA, le cui pressioni hanno spinto TSMC a ridurre la fornitura di chip verso l'azienda di Shenzhen. Ricordiamo infatti che HiSilicon – società del gruppo Huawei – progetta i SoC Kirin, ma non è in grado di provvedere autonomamente alla loro produzione.

Le nuove indiscrezioni suggeriscono che Huawei abbia stretto un accordo di fornitura con SMIC, le più grandi fonderie cinesi, per la produzione del SoC Kirin 710A – una nuova variante di Kirin 710 – utilizzando il processo produttivo a 14nm FinFET. Questo dettaglio è particolarmente interessante e ci permette di capire quanto sia stata obbligata la scelta. Facendo così, infatti, Huawei ha dovuto rinunciare al processo produttivo a 12nm FinFET adottato per il Kirin 710 tradizionale. In tutto ciò è bene rimarcare l'importanza strategica di questo SoC: si tratta di uno dei chip più recenti che Huawei può utilizzare sui suoi medio gamma da distribuire in occidente, in quanto può essere sfruttato per riproporre varianti 2020 di terminali già certificati da Google.

Ovviamente stiamo parlando di rumor, ma tutti i tasselli emersi sino ad ora vanno a comporre un mosaico abbastanza credibile. Huawei ha certamente bisogno di ridurre ulteriormente la sua dipendenza da aziende molto vicine agli Stati Uniti, anche a costo di dover sacrificare qualcosa durante la fase di transizione. Probabilmente il sostegno di Huawei verso altre realtà cinesi – come nel caso di SMIC – potrebbe portare ad un loro rapido sviluppo grazie ad investimenti importanti, ma questo è un aspetto che andrà verificato con il tempo.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da ePrice a 541 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker