Hi-Tech

CIMON-2, il robot astronauta con AI, ha superato i primi test a bordo della ISS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Chi si ricorda di CIMON-2? È il robot dotato di intelligenza artificiale che dallo scorso dicembre si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale per dare una mano agli astronauti umani e aiutarli nel disbrigo di faccende quotidiane; resterà a bordo della ISS per tre anni.

Rispetto al suo predecessore, CIMON-2 implementa un senso dell'orientamento più affinato, microfoni più sensibili e una sorta di "intelligenza emotiva" che dovrebbe permettergli di riconoscere le emozioni degli astronauti e di rispondere in maniera adeguata, per essere anche un compagno empatico, oltre che un assistente scientifico.

Ora, a distanza di diversi mesi dal suo arrivo sulla ISS, i ricercatori hanno tirato le fila dei test iniziali effettuati su CIMON-2. Lavorando a fianco del capitano Luca Parmitano (tornato sulla Terra lo scorso febbraio), il robot ha dimostrato di poter volare autonomamente all'interno della Stazione Spaziale rispondendo a ordini vocali degli astronauti, e anche di essere pronto a scattare foto e video sulla base di una semplice richiesta fatta a voce. Una funzionalità utile durante gli esperimenti che si svolgono a bordo.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da ePrice a 541 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker