Hi-Tech

Cambio pneumatici invernali e quarantena: quando si può fare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Ai tempi della quarantena da Coronavirus, una delle problematiche che stanno affliggendo i proprietari delle auto riguarda l'obbligo della sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi. A livello normativo, da oggi 15 aprile scade l'obbligo di disporre di specifiche coperture su alcuni tratti di strade. Il problema è che recarsi dal gommista per effettuare il cambio può non essere considerato un motivo valido per uscire di casa, salvo specifici casi.

Molti sperano in una proroga per questa scadenza che, però, potrebbe non arrivare mai. Tuttavia, prima di fasciarsi la testa bisogna capire esattamente cosa prevede la normativa.

COSA DICE LA LEGGE

Infatti, in Italia non esiste alcuna legge che prevede che in estate non si possa circolare con gli pneumatici invernali. Vale anche il viceversa con il solo distinguo dei tratti di strade in cui vige l'obbligo di disporre di una dotazione invernale. Bisogna, però, fare una precisazione. Per poter comunque circolare legalmente tutto l'anno con gli pneumatici invernali è fondamentale che l'indice di carico ed il codice di velocità siano uguali a quelli presenti all'interno della carta di circolazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker