Hi-Tech

Coronavirus: il traffico dati in Europa si sta stabilizzando

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La pandemia da coronavirus ha generato un'impennata del traffico sulle reti di telecomunicazione, anche a causa dell'obbligo di stare a casa per contrastare la diffusione del patogeno. Tuttavia la situazione si sta stabilizzando, e gli ISP (Internet Service Provider) stanno tenendo. Una notizia positiva, quella diffusa oggi nell'ultimo aggiornamento realizzato dal Berec, l'organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche.

Ogni settimana, il Berec pubblica un report basato sui dati condivisi da 31 autorità di regolazione nazionali (NRA) tra cui quella italiana, per monitorare lo status della capacità di internet alla luce della crisi in corso. Come preannunciato, gli aggiornamenti sono positivi: la maggior parte delle authority ha riportato una stabilizzazione generale del traffico, a fronte di una buona tenuta delle reti telcom.

Il risultato è stato raggiunto senza dubbio anche grazie alle misure intraprese dalle diverse piattaforme di streaming e social media, che hanno rapidamente raccolto l'invito dell'Europa a ridurre la qualità del servizio per evitare di mandare in tilt la Rete, compromettendo lo svolgimento di attività fondamentali, dal telelavoro ai servizi sanitari. L'appello è stato accolto, tra gli altri, anche da Netflix, YouTube, Amazon Prime video e Facebook; in Francia, il lancio della piattaforma Disney+ è stato rimandato di due settimane.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 367 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker