Hi-Tech

Boeing ci riprova: annunciato secondo test orbitale per CST-100 Starliner

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Boeing ci riprova: sottoporrà il CST-100 Starliner a un secondo test di volo orbitale senza equipaggio. Il veicolo spaziale è stato sviluppato nell'ambito del programma commerciale della NASA per trasportare nell'orbita terrestre bassa equipaggi composti da un massimo di sette persone a partire da suolo americano.

La decisione è stata comunicata nei giorni scorsi, e servirà a mettere nuovamente alla prova la sicurezza del sistema. Il nuovo test di volo privo di equipaggio infatti segue quello analogo che si era tenuto lo scorso dicembre, quando a causa di un problema tecnico la capsula era entrata in un'orbita sbagliata rispetto a quella prevista, cioè quella adatta per l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Fortunatamente, dopo aver raggiunto una posizione stabile, seppure nell'orbita sbagliata, la capsula aveva ricaricato le batterie a energia solare e poi era tornata sulla Terra, atterrando in sicurezza nel deserto del New Mexico. Adesso, Boeing ha annunciato di voler ritentare il test per garantire la massima sicurezza agli astronauti, sostenendone tutti i costi. Ancora non è stata resa nota la data della nuova missione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker