Hi-Tech

Come un respiratore da 100$ può salvare le vite umane | MIT

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Stiamo vivendo giorni drammatici, che inevitabilmente hanno stravolto le nostre vite. Ed è proprio la vita delle persone ad essere al centro dell'attenzione dell'intera collettività, affidata al lavoro incessante ed estenuante di medici ed infermieri che 24 ore su 24 offrono la loro professionalità andando ben oltre quanto richiesto "da contratto" e mettendo a rischio la loro salute per salvaguardare quella degli altri.

La pandemia in atto ha dato una forte scossa alle attività di ricerca, con l'intento di sviluppare soluzioni d'emergenza che possano soddisfare la crescente domanda di strumenti e dispositivi atti a salvare vite umane. Ne è un esempio la maschera da sub di Decathlon trasformata in respiratoria da un medico bresciano, e lo è altrettanto il progetto del MIT con cui è stato creato un "ventilatore d'emergenza" con componenti del valore di appena 100 dollari.

L'idea era nata inizialmente una decina d'anni fa, e ci aveva lavorato un team di studenti di Medical Device Design in collaborazione con alcuni esperti – accademici e non. Il prodotto finì poi nel dimenticatoio, fino a quando un nuovo gruppo di ingegneri, informatici e fisici dello stesso MIT non hanno ripreso in mano le carte per cercare di trarre beneficio dal progetto originale implementando una soluzione più avanzata da applicare all'emergenza.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker