Hi-Tech

Stratolaunch svela i suoi nuovi progetti: in sviluppo 2 velivoli ipersonici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo la morte del miliardario Paul Allen nel 2018, la sua compagnia Stratolaunch ha passato un periodo di limbo in cui i suoi piani erano stati messi in discussione. Adesso, la startup è nelle mani di un gruppo di investitori guidato da Steve Feinberg e sembra che i piani siano quelli di tornare alle sue attività originali, cioè a quelle di sviluppare velivoli ipersonici.Trattasi sicuramente di una buona notizia.

NUOVI PROGETTI

Stratolaunch ha in progetto lo sviluppo di un nuovo velivolo ipersonico che sarà lanciato direttamente in quota dal suo speciale aereo Stratolaunch Carrier pensato proprio per questo scopo. La compagnia ha affermato che sta lavorando su di un velivolo chiamato Talon-A che deriva dal vecchio modello Hyper-A. Questo velivolo, non solo potrà essere lanciato direttamente in aria dal gigantesco aeromobile della società ma potrà pure decollare autonomamente direttamente dalla pista.

Talon-A è un velivolo completamente indipendente ed è riutilizzabile. Una volta in aria, potrà raggiungere una velocità compresa tra Mach 5 e Mach 7 per circa un minuto. L'atterraggio avverrà in maniera del tutto automatica. Talon-A misura circa 8,5 metri di lunghezza, con un'apertura alare di circa 3,4 metri. La finalità di questo velivolo è quella di essere un grande laboratorio dove raccogliere più dati possibili sul volo ipersonico. I primi voli di prova dovrebbero iniziare nel 2022 e la compagnia afferma di disporre della sufficiente liquidità per arrivare a questo obiettivo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker