Hi-Tech

Canali TV in Italia: il punto sul mercato di fine 2019

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Confindustria Radio Televisioni ha pubblicato un'analisi del mercato televisivo italiano aggiornata a dicembre 2019. I canali presenti a livello nazionale sono in tutto 413 e fanno capo a 125 editori nazionali e internazionali, 77 dei quali hanno sede in Italia. Sono stati presi in considerazione il digitale terrestre, le piattaforme satellitari pay TV (Sky) e gratuite (tivùsat). Nel computo dei dati riportati sono incluse anche le cosiddette "versioni time-shifted" (i vari +1, +2 e +24), quelle in alta definizione (HD e Super HD) e in Ultra HD, la "pay-per-view" e i canali temporanei trasmessi nel periodo preso in esame.

L'analisi sottolinea il cambiamento avvenuto in seguito alla chiusura della piattaforma Mediaset Premium sul digitale terrestre e il consolidamento di quella di Sky Italia, l'unico operatore pay TV attivo sul territorio nazionale. Tra i principali effetti si registra il drastico calo dei canali in alta definizione disponibili sul digitale terrestre (oltre ai "time-shifted"). Il bouquet proposto da Sky viene descritto come una versione ridotta dell'offerta satellitare, focalizzata principalmente su calcio e cinema per un totale di 20 canali a fine 2019. Per Sky si segnala poi la riorganizzazione dei canali cinema sul satellite e l'arrivo dei titoli Universal Pictures – in esclusiva – a seguito dell'entrata nel Gruppo Comcast.

Il numero di canali a risoluzione Ultra HD è ancora marginale sul satellite. Su tivùsat ai già presenti Rai 4K, Fashion TV e 4K1 si sono aggiunti NASA 4K UHD, My Zen TV 4K e Museum 4K (a gennaio è arrivato anche Traxelxp). Da luglio 2019 Rai 4K è inoltre passata a trasmissioni regolari. Sky ha invece incrementato il numero di canali in formato Super HD (una migliore codifica del segnale in HD). L'elenco comprende – tra gli altri – Sky Uno, Sky Atlantic, Sky Cinema Uno e gli 8 canali Sky Sport


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker