Hi-Tech

USA, primo lancio per la Space Force di Trump: è un satellite militare | Video

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Intorno alle ore 21 di mercoledì sera, da Cape Canaveral è partito un razzo Atlas V della United Launch Alliance, joint venture costituita da Lockheed Martin e Boeing. A bordo, un satellite per le comunicazioni, noto anche con l'acronimo di AEHF-6, ovvero Advanced Extremely High Frequency.

Il satellite raggiungerà gli altri cinque predecessori lanciati nel 2010, 2012, 2013, 2018 e 2019, i quali costituiscono la costellazione AEHF, che provvede a supportare lo scambio di dati militari delle forze armate USA. A dire il vero, questa è la prima vera e propria missione per la Space Force, il nuovo ramo delle forze armate statunitensi creato da Donald Trump e dedicato interamente allo spazio.

Il lancio è stato un successo, nonostante un piccolo ritardo dovuto a un problema sorto pochi attimi prima della partenza, a causa del malfunzionamento di un accumulatore idraulico. Per questo motivo, il conto alla rovescia si è interrotto a soli 46 secondi dal lancio, ma gli ingegneri della United Launch Alliance sono riusciti a risolvere l'inghippo entro la finestra di due ore prevista per la partenza della missione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker