Hi-Tech

TIM e Vodafone, l'accordo di collaborazione sulle reti 5G è completato

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

TIM e Vodafone annunciano il completamento della fusione di Vodafone Tower e INWIT: l'accordo era già stato raggiunto la scorsa estate, ma da oggi – o meglio, dal 31 marzo diventa realtà. Nasce quindi il più grande installatore di infrastrutture di rete mobile d'Italia, grazie al quale sia TIM sia Vodafone potranno ampliare con la massima solerzia e collaborazione la copertura della rete 5G.

Entrambi gli operatori hanno un controllo del 37,5% delle quote della società, e in futuro potranno decidere, insieme, di ridurlo fino al 25% ciascuno. Stando ai dati di un precedente comunicato stampa, INWIT diventa la seconda towerco europea, con oltre 22.000 torri. Sempre precedenti comunicazioni ufficiali aiutano a farsi un'idea dell'importanza strategica di questa partnership:

  • Gli accordi siglati renderanno possibile una più efficiente implementazione del 5G in Italia con una copertura geografica più ampia e una sensibile riduzione dei costi con sinergie attese per Vodafone e TIM pari a oltre 800 milioni ciascuno nei prossimi 10 anni, a cui si aggiunge un beneficio atteso in termini di Ebitda per la nuova INWIT di oltre 200 milioni di euro al 2026, grazie a sinergie, attività contrattualizzate e nuove opportunità.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker