Hi-Tech

iPhone 12, Apple valuta di posticiparli di qualche mese | Nikkei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple starebbe valutando di ritardare di qualche mese il lancio della nuova generazione di iPhone, dicono fonti interne anonime al Nikkei. La dirigenza del colosso di Cupertino avrebbe già tenuto diverse riunioni per valutare il da farsi e capire come procedere, ma al momento una decisione definitiva non sarebbe stata ancora presa.

I problemi principali sarebbero due – naturalmente entrambi riconducibili alla pandemia in corso: uno di natura più pratica, l'altro di natura economica/sociale.

  • Fornitori – Foxconn ha detto negli scorsi giorni di essere pronta a gestire il picco di produzione stagionale, ma, come già dicevamo in quell'occasione, è solo un anello dell'enorme catena dei fornitori di Apple. Ieri parlavamo di Winstron, che svolge lo stesso compito di Foxconn (assembla gli smartphone) ma in India, che dovrà rimanere chiuso almeno 3 settimane; ma ci sono poi le aziende che producono tutti i componenti, che sono sparse un po' in tutto il globo. Basta guardare la lista ufficiale (PDF) dei principali 200 fornitori (solo i principali!) per farsi un'idea dell'entità della questione. OK, lì si parla di tutta Apple, non solo di iPhone, che comunque rimane il suo prodotto di punta.
  • Domanda – La quarantena prolungata sta ad oggi interessando intorno ai 3 miliardi di persone. È uno scenario senza precedenti, quindi fare previsioni precise è molto difficile, ma la maggior parte degli esperti concorda: ci sarà una grande recessione, circolerà meno denaro, molte imprese chiuderanno e tanti perderanno il lavoro. Apple si chiede quindi quante persone si sentiranno in vena di cambiare cellulare da qui a qualche mese. A quanto pare, la dirigenza vuole ottimi risultati per il suo primo iPhone con modem 5G: l'ordine ai fornitori è di prepararsi alla produzione di 100 milioni di unità – suddivise tra i quattro modelli che dovrebbero comporre la gamma.

Anche Apple è in quarantena, con gran parte dei suoi dipendenti costretta a lavorare da casa. È probabile che la decisione definitiva sulla questione verrà presa quando l'Apple Park tornerà a riempirsi – si ipotizza entro maggio.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 469 euro oppure da Amazon a 532 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker