Hi-Tech

DS 3 Crossback porta la guida autonoma al livello 3

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

DS 3 Crossback alza ulteriormente l'asticella dei suoi sistemi di guida assistita (ADAS) introducendo un sistema di guida autonoma di livello 3 (Qui la nostra guida). Oggi sono molte poche le autovetture in grado di offrire soluzioni tecnologiche così avanzate. Questo livello così elevato di automazione alla guida permette al conducente di non osservare in maniera costante quanto accade in strada, delegando la guida alla vettura.

DS DRIVE ASSIST DI TERZO LIVELLO

Il segreto è il DS Drive Assist di terzo livello che gestisce in maniera autonoma la guida del SUV francese, anche per lunghi tratti, su percorsi come l'autostrada. In ogni caso, chi è alla guida non potrà mai lasciare il volante se non per pochi stanti. In caso contrario, il sistema invita il conducente a riprendere la guida e disattiva i sistemi di assistenza alla guida, proprio per scongiurare eventuali pericoli dovuti a distrazione di chi si trova a bordo.

Sulla DS 3 Crossback (Qui la nostra prova su strada), il concetto di guida autonoma viene declinato in 3 distinti livelli. Le basi comuni del sistema sono i sensori di parcheggio anteriori, frenata automatica di emergenza (attiva fino a 140 km/h) e sorveglianza dell'angolo morto. Questi sistemi sono tutti presenti sul DS Drive Assist. Il secondo livello, invece, aggiunge l'assistenza attiva per il mantenimento dell'auto al centro della carreggiata e il controllo adattivo della velocità di crociera.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker