Hi-Tech

Acquisti di elettronica: il 55% dei consumatori italiani li fa sul web

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il 55% dei consumatori italiani ha acquistato prodotti di elettronica ed elettrodomestici su siti online nel corso del 2019. I dati, riportati dall'Osservatorio Compass, evidenziano l'impatto del digitale sulle modalità di acquisto e anche sulle metodologie impiegate per informarsi. Internet non è infatti solo il principale strumento usato per comprare i beni ma è anche quello nettamente privilegiato per determinare la scelta. I dati evidenziano che ben il 72% dei consumatori cerca informazioni online anche nel caso in cui l'acquisto venga poi perfezionato in negozio. Esiste poi chi chiede informazioni in negozio (37%) ma perfeziona la compravendita in rete.

Le vendite nei punti vendita fisici sono in diminuzione (trend che peggiorerà nel 2020 vista la reclusione forzata in casa per l'epidemia da Coronavirus) anche se il credito al consumo ha contribuito positivamente nel primo semestre dello scorso anno. Rispetto allo stesso periodo del 2018 si è registrato un aumento pari al 10,2% nel numero di finanziamenti, con una quota complessiva pari a 583 milioni di euro (+9% anno su anno nonostante il leggero calo dell'erogato medio, 901 euro).

QUESTIONE DI PREZZO

L'81% dei consumatori preferisce gli acquisti online per via di una maggiore convenienza dei prezzi. Il 69% (quota che sale al 76% per i pensionati) di chi si reca nei punti vendita sul territorio motiva questa scelta con l'esigenza di vedere il prodotto prima di comprarlo o per avere consigli dagli addetti (26% che sale al 50% per dirigenti/professionisti e studenti). Non è trascurabile la percentuale di persone che diffida degli acquisti in digitale: si parla di 1 persona su 5.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 502 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker