Hi-Tech

Apple, schermo nel trackpad e anche nella tastiera di Macbook Pro | Brevetto

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La touchbar, da quanto è stata introdotta sui MacBook Pro, ha suscitato sentimenti contrastanti. Da un lato è bella, ben realizzata, contestuale e rende il dispositivo più avveniristico; dall'altro però risulta un po' poco pratica, e manca del feedback tattile che solo i tasti fisici sanno restituire. E allora a Cupertino stanno considerando delle soluzioni alternative, come dimostrato dal brevetto pubblicato proprio oggi dall'USPTO.

Il documento descrive un trackpad con uno schermo integrato, capace di visualizzare delle informazioni, e perciò capace di visualizzare delle informazioni testuali. Attenzione però, non sembra una soluzione identica a quella vista per la prima volta con lo ScreenPad di ZenBook Pro, dove l'intera superficie è di fatto uno schermo. In questo caso avremmo davanti quello che all'apparenza sembrerebbe un classico trackpad dei MacBook, solo con la capacità di visualizzare informazioni testuali, come potrebbero essere suggerimenti di scrittura. Nell'illustrazione qui sotto è rappresentato lo scenario per cui alla pressione del tasto Control (e non Command, curiosamente) corrisponde la visualizzazione di alcuni comandi sul trackpad: copia, incolla, taglia.

Una scelta che avrebbe molto senso sia per sostituire, sia per affiancare la touchbar: i touchpad dei MacBook sono da sempre un riferimento assoluto per tutta la categoria, e che con le loro dimensioni generosissime potrebbero prestarsi a numerose altre applicazioni.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 465 euro oppure da ePrice a 590 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker