Hi-Tech

Porsche: le batterie delle auto elettriche sono ancora troppo pesanti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il peso della batterie sta ostacolando i piani di elettrificazione di Porsche. Del resto, quando si tratta di auto sportive, il peso è un elemento fondamentale. Per essere veloci, le auto devono essere non solo potenti ma pure leggere. L'attuale tecnologia delle batterie delle auto elettriche sta dando qualche problema al costruttore tedesco nell'elettrificare alcuni dei suoi modelli "più piccoli" come la Cayman e la Boxster. Il team di ricerca e sviluppo di Porsche ha ammesso questo problema durante una "conferenza stampa virtuale" per il Motor Show di Ginevra all'interno di una intervista con Car Magazine.

Il responsabile del team, il Dr. Michael Steiner ha sottolineato di come stiano testando diverse Boxster elettrificate per verificare il comportamento di una due posti elettrica. Al momento, però, i risultati non sarebbero soddisfacenti a causa del peso aggiuntivo. Se una Taycan non ha problemi, per le piccole sportive il problema si fa sentire. Per questo motivo, la prossima auto elettrica sarà un SUV e non una piccola auto sportiva.

Trattasi di un riferimento alla Macan, una cui versione a batteria dovrebbe debuttare nel 2021. Steiner ha affermato che il progetto di elettrificazione delle auto sportive è ancora attivo anche se la tecnologia delle batterie agli ioni di litio non consente di raggiungere i loro obiettivi in termini di peso. Il responsabile di Porsche parla di miglioramenti nell'ordine del 2-3% all'anno. Tuttavia, siano almeno alla metà di questo decennio è difficile che possa arrivare una vera e propria svolta nel campo delle batterie. Svolta che sia chiama "batteria allo stato solido".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker