Hi-Tech

Lussemburgo rivoluziona i trasporti: i mezzi pubblici diventano gratis per tutti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Lussemburgo non è certamente una nazione enorme, anzi, la sua popolazione raggiunge appena i 602.000 abitanti. Eppure, il Gran Ducato soffre di problemi di viabilità molto importanti. Tuttavia, questa criticità potrebbe essere presto risolta visto che dal primo marzo tutti i trasporti pubblici sono diventati gratuiti grazie all'attuazione di un progetto annunciato poco più di un anno fa. Trattasi di una vera e propria rivoluzione visto che le persone potranno usufruire di treni, autobus e tram in forma assolutamente gratuita.

L'obiettivo che c'è dietro questa scelta è molto chiaro. Il Governo auspica, infatti, che la possibilità di poter usufruire dei mezzi di trasporto pubblici gratuitamente possa spingere le persone ad utilizzarli per i loro spostamenti quotidiani mettendo da parte le auto. Una mossa che dovrebbe portare a diminuire la congestione delle strade e a far calare, contestualmente, l'inquinamento dell'aria.

Per comprendere il problema del Lussemburgo basta citare pochi dati. Nel 2016 si potevano contare ben 662 auto ogni 1.000 persone. Inoltre, secondo un rapporto del 2017, l'auto era il mezzo di trasporto preferenziale per i pendolari. Ancora, secondo un ulteriore rapporto, le persone che si muovono nelle principali città del Paese trascorrono mediamente 33 ore negli ingorghi. Insomma, il Lussemburgo ha effettivamente un grosso problema con il traffico nonostante le sue piccole dimensioni.


Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 167 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker