Hi-Tech

EIZO CG3146: monitor con doppio pannello LCD e sensore per la calibrazione

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

EIZO ColorEdge PROMINENCE CG3146 è il nuovo monitor professionale dotato di un doppio pannello LCD. Questo modello sostituisce il precedente CG3145 annunciato nel 2017. La tecnologia di base è la medesima: parliamo della doppia modulazione. Un pannello LCD IPS da 31,1" con risoluzione 4K (4096 x 2160 pixel) è affiancato da un secondo pannello che opera come una sorta di otturatore e blocca quindi la luce nelle aree scure.

In questo modo si ottiene un controllo molto più preciso della retroilluminazione e si innalza notevolmente il rapporto di contrasto. Si tratta quindi, in estrema sintesi, di un local dimming (vi rimandiamo alla nostra guida per maggiori dettagli) molto evoluto, un sistema che ritroveremo anche sui TV ULED XD serie U9X di Hisense.

CG3146 si inserisce nella stessa categoria del predecessore. EIZO lo considera un monitor indirizzato alla post produzione e al color grading, esattamente come il Sony BVM-HX310. Le specifiche riportano una luminosità massima di 1.000 cd/m2 – nits, un tempo di risposta di 10 ms (da grigio a grigio), una copertura pari al 99% dello spazio colore DCI-P3 e un rapporto di contrasto pari a 1 milione a 1. Ovviamente sono supportati i flussi di lavoro in HDR sia in HLG sia per quanto riguarda i formati basati sul Perceptual Quantizer (HDR10, HDR10+ e Dolby Vision).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker