Hi-Tech

Mercato smartphone, tablet e PC: gli impatti del Coronavirus

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

É indubbio: il Coronavirus COVID-19 sta avendo un impatto notevole non solo sulla salute delle persone – e questo è di sicuro l'aspetto più importante – ma anche sulle attività produttive. In Italia si parla addirittura di recessione, mentre il mercato tech mondiale sta inevitabilmente accusando il colpo. Tutto è partito dalla Cina, culla della tecnologia moderna, e a peggiorare la situazione è stata poi la diffusione dell'epidemia ormai prepotentemente arrivata in Occidente.

IDC cerca di trasformare in dati ciò che sta accadendo, concentrandosi in particolar modo su due distinti – ma non troppo – settori: quello degli smartphone e quello dei PC e tablet. Per entrambi l'incipit è il medesimo: il COVID-19 lascerà il segno. Lo si era già detto a proposito di desktop e portatili, che secondo Canalys subiranno un calo delle spedizioni di notevole importanza già a partire da questo trimestre. E il rischio è che l'emergenza in corso vada a compromettere l'attesa diffusione degli smartphone 5G, che a fine 2020 dovrebbero essere 200 milioni contro i 20 dell'anno passato.

MERCATO SMARTPHONE

  • spedizioni -2,3% nel 2020 (1,34 miliardi di unità contro 1,40 miliardi previsti pre-virus – allora si stimava una crescita del +1,5%)
  • spedizioni -10,6% nella prima metà dell'anno, -14,5% solo nel Q1. Nel Q4 si prevede un rimbalzo verso la crescita: +8%
  • spedizioni nuovamente in crescita nel 2021 grazie agli smartphone compatibili con le reti di nuova generazione. Previsto +6,3% su base annua, ma non sufficiente per raggiungere i volumi precedentemente stimati (da 1,44 a 1,42 miliardi di unità spedite)
  • in Cina ci sarà un "graduale ritorno verso la normalità": prima il calo, poi la ripresa sostenuta da incentivi e sussidi governativi
  • il Coronavirus "smorzerà" la crescita nella prima metà dell'anno a causa della riduzione delle forniture e dei problemi legati alla logistica
  • dal terzo trimestre la situazione dovrebbe stabilizzarsi
  • mercato cinese: -40% nel Q1 2020 rispetto allo scorso anno, e la maggior parte delle vendite avverrà online. Ciò potrebbe contribuire ad una modifica permanente delle abitudini di acquisto da parte dei consumatori

MERCATO PC E TABLET

Il discorso cambia poco per il mercato di desktop, notebook, workstation e tablet, e ad incidere non è solo il Coronavirus, ma anche la fine dell'effetto del passaggio da Windows 7 (non più supportato, come già ricordato nella nostra guida) a Windows 10.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 491 euro oppure da ePrice a 562 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker