Hi-Tech

Bug nei chip Wi-Fi, oltre 1 mld di dispositivi Android e iOS colpiti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Kr00k è il nome di una nuova falla di sicurezza nei chip Wi-Fi di diversi dispositivi di elettronica di consumo, tra cui computer portatili, smartphone, dispositivi smart home come gli Amazon Echo o i Google Nest e router. È stata scoperta dai ricercatori di ESET, e riguarda principalmente alcuni chip prodotti da Cypress Semiconductor e Broadcom – che ha acquistato Cypress nel 2016. La vulnerabilità potrebbe interessare "ben oltre un miliardo" di dispositivi in commercio, dice la società di sicurezza (al traguardo del miliardo ci si arriva solo contando gli iPhone, secondo la fonte); i test sono stati positivi sui seguenti prodotti:

  • Amazon Echo 2°gen.
  • Amazon Kindle 8°gen.
  • Apple iPad mini 2, iPad Air
  • Apple iPhone 6, 6s, 8, XR
  • Google Nexus 5, 6 e 6P
  • Raspberry Pi 3
  • Samsung Galaxy S4 e S8
  • Xiaomi Redmi 3S

Non un parco smartphone aggiornatissimo, insomma, ma è interessante osservare che riguarda tanto Android quanto iOS. Gli sviluppatori hanno già realizzato delle patch correttive, che al solito saranno (o sono già state) distribuite con aggiornamenti firmware OTA; ma auguri a riceverle su smartphone di sei o sette anni fa – per non parlare dei router. Vale la pena aggiungere che ESET ha testato anche dispositivi equipaggiati con chip Wi-Fi di altri produttori, per esempio Qualcomm, Realtek e MediaTek, senza alcun riscontro positivo.

Kr00k è una vulnerabilità relativa al protocollo di crittografia del Wi-Fi: è in un certo senso correlato alla vulnerabilità KRACK del protocollo WPA2, violato nel 2017. Si verifica quando un dispositivo si scollega dal proprio hotspot Wi-Fi, e fa sì che il chip invii un certo quantitativo di dati (quelli presenti nel buffer di trasmissione del chip stesso) in modo non criptato. Un hacker potrebbe quindi tentare di forzare le disconnessioni e intercettare le informazioni, rubando di fatto frammenti di dati segreti.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker