Hi-Tech

Qualcomm Snapdragon XR2, ecco il reference design per i visori

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Qualcomm Snapdragon XR2, il SoC di ultima generazione per la realtà virtuale, è stato presentato alla fine dell'anno scorso; da oggi è anche disponibile un reference design ufficiale per il visore. Il prototipo è stato realizzato da Goertek, con cui Qualcomm ha già collaborato in passato per progetti analoghi.

La somiglianza con i reference design per la precedente generazione di SoC specializzati per la realtà virtuale e aumentata, ovvero l'XR1 che è ancora in vendita, è alta, ma migliorano le specifiche tecniche in funzione di quanto permette di fare il chip più recente. In particolare, c'è il supporto alle reti 5G e a un uso di un massimo di 7 videocamere in contemporanea. Curioso, tuttavia, che il visore monti due display 2K quando XR2 supporterebbe il 3K (sempre per display, chiaramente).

Naturalmente il visore non sarà disponibile all'acquisto per gli utenti privati: servirà più che altro ai produttori come linea guida per sviluppare il proprio dispositivo. D'altra parte Qualcomm sta rivolgendo la maggior parte del proprio impegno nel mondo AR/VR (o XR, per usare un acronimo che comprenda tutto) al settore aziendale: è ormai piuttosto chiaro che la tecnologia ha più appeal lì che nel mondo dei consumatori privati regolari.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 508 euro oppure da ePrice a 574 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker