Hi-Tech

AMD Radeon RX 5950XT: GPU Navi da 5120 core e memoria 24GB HBM2e | Rumor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

AMD Radeon RX 5950XT torna alla ribalta dopo i recenti avvistamenti sul database dell'EEC, questa volta con dettagli tecnici molto più interessanti che, se confermati, indicano che AMD potrebbe presto tornare a competere con NVIDIA anche nel segmento di fascia alta. Le indiscrezioni sono trapelate da un account Twitter che riporta quella che sembra a tutti gli effetti una slide di presentazione SK-Hynix, partner AMD nonché produttore di memorie HBM (High Bandwitdh Memory).

Tenendo sempre presente che si tratta di dati non ufficiali e da verificare, la slide in questione sembra riportare le specifiche tecniche della Radeon RX 5950XT, una scheda grafica equipaggiata con una GPU Navi dotata di 5120 Stream Processor e ben 24GB di memoria. La Radeon RX 5950XT utilizzerà molto probabilmente la famigerata GPU AMD "Big Navi", un nome che circola da diverso tempo in rete e che dovrebbe identificare un chip costruito con processo produttivo a 7nm+ e architettura AMD RDNA2.

Le specifiche tecniche non lasciano spazio a interpretazioni, un'eventuale Radeon RX 5950XT sarebbe la diretta avversaria della GeForce RTX 2080 Ti o di una futura GeForce RTX 3080 Ti con architettura NVIDIA Ampere. Oltre a 5120 Stream Processor, la nuova top di gamma AMD è dotata di un quantitativo spropositato di VRAM, ben 24GB di memoria HBM2e, la più recente versione disponibile con velocità di trasferimento dati fino a 3,2 Gbps. I chip di memoria si interfacciano su un bus a 4096 bit, il tutto per una larghezza di banda massima teorica che arriva a 2TB/s.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker