Hi-Tech

Addio cornici, Apple pensa a un iPhone tutto in vetro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le cornici che circondano lo schermo e quelle che corrono lungo il bordo del dispositivo potrebbero diventare in futuro un lontano ricordo. Lo suggerisce un recente brevetto di Apple (la pubblicazione presso l'USPTO è avvenuta ieri) che mostra uno smartphone caratterizzato dal particolare corpo che racchiude la componentistica: è completamente realizzato in vetro. Non c'è una cornice in metallo lungo i bordi, né un notch più o meno pronunciato come quello degli attuali iPhone. C'è solo un dispositivo con 6 lati tutti in vetro.

La soluzione immaginata da Apple ha in primo luogo una funzione estetica: serve a dare maggiore omogeneità agli elementi utilizzati per produrre lo smartphone – non c'è praticamente soluzione di continuità tra lo schermo e il resto, perché tutto viene tenuto insieme dall'unica superficie in vetro. Il brevetto ha poi risvolti pratici, visto che nella documentazione si specifica che alcune zone possono essere rese trasparenti per visualizzare le informazioni di un display posizionato al di sotto.

Le applicazioni sono molteplici: ad esempio, sulla parte posteriore e lungo i bordi laterali potrebbero essere alloggiati schermi secondari e/o controlli touch con feedback tattile che prendono il posto di tasti fisici; e ancora, le informazioni sullo schermo principale potrebbero estendersi oltre il frontale dello smartphone (ved. immagine in alto in cui lo sfondo viene riprodotto bene oltre i bordi). Per non parlare del vantaggio dal punto di vista prettamente estetico rispetto a soluzioni che prevedono l'assemblaggio di più materiali differenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker