Hi-Tech

PURE ETCR, ecco il campionato per auto da turismo elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

PURE ETCR è un nuovo campionato in cui correranno auto da turismo elettriche ad alte prestazioni. A promuovere questa nuova categoria, Eurosport Events che si occuperà anche della sua organizzazione. Partirà dal 2021 e ci sarà sia un titolo piloti che uno costruttori. Al momento, 6 produttori sarebbero pronti a schierare in griglia le loro auto. Come ha evidenziato Xavier Gavory, responsabile di PURE ETCR, l'obiettivo di questo campionato è quello di promuovere la mobilità elettrica.

GARE IN STILE RALLYCROSS

Gli organizzatori hanno penato ad una struttura simile a quella dei RallyCross senza qualifiche in senso stretto. Si andranno a suddividere i concorrenti in mini gruppi che si sfideranno in gare con partenza da fermo molto brevi, nell'ordine di qualche giro solamente. Le sfide successive saranno strutturate in base ai risultati delle prime batterie e così via sino alla disputa delle finali che permetteranno di eleggere il "re o la regina" della gara. Dopo ogni turno, le auto potranno ricaricare.

L'organizzazione ha già pensato ad alcuni eventi di lancio come quello che si terrà, per esempio, al Goodwood Festival of Speed ​​il 9-12 luglio. Un secondo evento promozionale si terrà durante le 24 ore di Daytona che si svolgerà all'inizio del prossimo anno. Per il 2021, gli organizzatori puntano ad un calendario composto da 8 eventi che dovrebbero diventare 10 nel 2022. Alcuni appuntamenti saranno organizzati in concomitanza con altre serie per avere una maggiore visibilità. Contestualmente, gli organizzatori hanno aperto un dialogo con la FIA per ottenere il riconoscimento ufficiale come "International Series". Goodyear è partner tecnico del campionato. Tutte le auto disporranno di pneumatici adatti sia all'asciutto che al bagnato e specificatamente progettati per sopportare la maggiore coppia dei motori elettrici.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 509 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker