Sport

Licata, quanta ‘Palermo’ nella tua storia. E quando Zeman batté i rosa…

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

zeman-2-pescara

La storia del Licata è certamente molto connessa con quella della realtà palermitana. La squadra agrigentina nel corso degli anni ha visto passare un susseguirsi di personaggi e calciatori palermitani o comunque legati al mondo rosanero. Come raccontanto da Carlo Brandaleone ne ‘Il Giornale di Sicilia’, il Licata negli anni ’80 era una sorta di “Palermo 2”.

Primo e forse più importante per la storia del Licata, è sicuramente Zdenek Zeman. Il tecnico trovò nella realtà gialloblu proprio la prima esperienza da allenatore di squadre di club e veniva proprio dalla primavera del Palermo. Dopo un anno di assestamento dove arrivarono addirittura contestazioni per il boemo, nel 1984 l’anno della svolta con la promozione in Serie C1. Una stagione più tardi, il Licata dei palermitani buttava fuori dalla Coppa Italia proprio i rosanero.

Dopo l’addio di Zeman in panchina arriva un ex rosa come Aldo Cerantola, che con i palermitani Tarantino, Napoli e La Rosa porta il Licata in Serie B. Due anni dopo “la favola era finita” e il 4 novembre del ’90 ci fu in C1 il primo incrocio in campionato tra Palermo e Licata. Al ‘Liotta’ finì 2 – 0 per i rosa.

LEGGI ANCHE

SILIPO, IL PALERMO LAVORA PER FARLO RESTARE

LICATA – PALERMO, ESAURITI I PRIMI SETTORI

L’articolo Licata, quanta ‘Palermo’ nella tua storia. E quando Zeman batté i rosa… proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker