Hi-Tech

Hyundai e Kia sviluppano il primo cambio con controllo predittivo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Hyundai e Kia hanno annunciato di aver sviluppato un sistema di controllo predittivo del cambio per avere maggiore efficienza e comfort. Questa tecnologia decisamente innovativa chiamata "Information and Communication Technology (ICT) Connected Shift System" consente al veicolo di passare automaticamente alla marcia ottimale dopo aver identificato le condizioni della strada e del traffico.

I due costruttori prevedono di installare questa tecnologia all'interno dei loro futuri veicoli. Oggi, i sistemi di cambiata dei moderni veicoli dipendono dalle preferenze dei guidatori. Questa nuova tecnologia, dunque, si "slegherà" dalle impostazioni dei conducenti per adeguare l'utilizzo del cambio in base alla strada e alle condizioni del traffico. Questa tecnologia utilizza uno speciale software che raccoglie e interpreta gli input che arrivano dai vari sensori come telecamere e radar e dai sistemi di navigazione con mappe 3D.

Partendo da questi dati, il sistema messo a punto da Hyundai e Kia utilizzerà un algoritmo di intelligenza artificiale per prevedere il miglior scenario di guida in base alle condizioni di guida del momento. Ad esempio, quando il sistema prevederà una lunga fase di rallentamento e l'auto non rileverà variazioni particolari di velocità con l'auto che si trova davanti, il cambio passerà automaticamente in folle per far risparmiare carburante.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 630 euro oppure da Amazon a 688 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker