Hi-Tech

Google Pixel 5 con ricarica wireless inversa, indizi in Android 11 DP

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha rilasciato la prima versione Developer Preview di Android 11 nella serata di ieri (QUI tutte le novità in continuo aggiornamento) e la community si è subito attivata per scovare funzionalità non immediatamente documentate. Tra le più interessati ci sono diverse menzioni ad una funzionalità che permetterebbe di per sfruttare la modalità di ricarica wireless inversa e che potrebbe rientrare a far parte della dotazione di serie dei prossimi smartphone Pixel. Indizi in tal senso emergono dal codice di Android 11 DP. Più nel dettaglio, secondo quanto riportato da XDA:

  • In SettingsGoogle (l'app Impostazioni dei Pixel) è presente una nuova attività denominata "Battery Share"
  • Anche se non viene fatto espressamente riferimento ai termini "ricarica inversa" o "ricarica wireless inversa", la descrizione che accompagna la funzione (e anche il suo nome) è abbastanza eloquente: dice espressamente che la batteria si esaurirà più rapidamente attivando il Battery Share per ricaricare dispositivi compatibili come cuffie, smartwatch e altri smartphone
  • Sembra inoltre trattarsi di una funzione introdotta direttamente da Google per i suoi Pixel e non una generica implementazione AOSP: il nome dell'attività è preceduto dalla dicitura "com.google.android" e non da "com.android" – la prima solitamente identifica funzioni sviluppate in prima persona da Google
  • Ci sono poi due ultimi indizi che suggerisce come la modalità di ricarica wireless inversa possa essere supportata dal Pixel 5: esaminando il codice Java della funzione BatteryShare è emersa una stringa che specifica che la funzione non può essere sfruttata se è attiva la ricarica wireless della batteria e da ultimo il riferimento a "redfin" in corrispondenza della stringa "config_device_model_name". Secondo precedenti indiscrezioni, redfin è il nome in codice del Pixel 5.

L'identikit hardware della prossima gamma di smartphone Pixel deve ancora comporsi: pochi giorni fa Pixel 5 è stato menzionato per la prima volta da una fonte che si può considerare ufficiale (un dipendente di Google), mentre in precedenza è stato diffuso il primo presunto rendering. Sono indizi ancora frammentari prima del lancio che, salvo sorprese, avverrà non prima del prossimo autunno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker