Hi-Tech

E' morto Larry Tesler, inventore del taglia, copia e incolla

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Larry Tesler è morto lunedì scorso all'eta di 74 anni. Il nome potrà non risultare familiare al grande pubblico – si potrebbe dire lo stesso per Matti Makkonen che ci ha lasciati nel 2015 (chi ricorda cosa ha inventato?) – ma è certo che chiunque abbia un minimo di dimestichezza con un qualsiasi programma per l'editing di testi e immagini conosca una delle sue più importanti invenzioni: i comandi per eseguire le operazioni di taglia/copia e incolla.

A riportare la notizia del decesso di Tesler è anche Xerox, e non a caso visto che l'informatico ha sviluppato le popolari funzioni lavorando a partire dal 1973 come ricercatore presso lo Xerox Palo Alto Research Center (PARC) – il centro si è poi separato da Xerox nel 2002. Il progetto portato avanti in collaborazione con Tim Mott riguardava lo sviluppo dell'editor di testo Gypsy all'interno del quale vennero integrate le sopraccitate funzioni, insieme ad ulteriori, ora altrettanto popolari, come la ricerca e la sostituzione delle parole.

Il curriculum di Tesler descrivere in maniera dettagliata il lavoro svolto in quegli anni, ovvero sviluppare, realizzare e testare funzioni per le interfacce grafiche che sarebbero divenute negli anni a venire uno standard per il settore, tra cui:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker